Référence bibliographique : Gabriella Bosco, Proust e gli altri, Nuova Trauben, collection "Saggistica letteraria ", 2018. EAN13 : 9788899312466.
Gabriella Bosco, Proust e gli altri, Nuova Trauben, Torino, 2018, 214 p.
Proust, Colette, Simenon. Ma anche Irène Némirovsky, Annie Ernaux, Patrick Modiano, Philippe Djian, Amélie Nothomb: sono gli autori dei quali negli ultimi anni mi è capitato di scrivere in svariate occasioni. Autori che il mercato editoriale continua a proporre o perché confortato dalla fedeltà dei lettori (Simenon, Némirovsky, Modiano, Djian, Nothomb), o grazie all’impegno degli specialisti che continuano a proporre edizioni critiche, studi, testi (Proust, Colette, Ernaux).
E poi ci sono gli altri: tutti quegli autori cioè dei quali nello stesso arco d’anni mi è stata commissionata un’unica recensione. In alcuni casi trattandosi effettivamente di meteore, in altri invece per via di una palese disattenzione da parte della nostra editoria, che dimentica in fretta e spesso trascura il prodotto di qualità.
Il quadro che così si compone illustra, tra ricorrenze e singole apparizioni, l’ampia gamma di colori che la letteratura francese riesce comunque ad esibire valicando le Alpi, anche in virtù – va detto – di una squadra di traduttori nel suo insieme di grande competenza e rassicurante efficacia.
INDICE
Prefazione 5
I
MARCEL PROUST
- Proust et son double 9
- Lettere alla vicina 18
- Proust sul lettino di papà 21
- La ragazza con le rose rosse 24
- Nel cantiere del giovane Proust 29
COLETTE
- Il paradiso perduto dell’autrice da piccola 32
- Sessanta spicchi d’aglio 35
- Alla guerra con i militari ragazzi 44
- La bellezza del declino 46
GEORGES SIMENON
- La tentazione dell’amoralità 49
- Un assassino allo specchio 51
- Dalle nebbie della coscienza 53
- Il piccolo santo delle Halles 54
- Sulla nave del Nord 56
- Un Maigret senza Maigret 58
IRÈNE NÉMIROVSKY
- Detestare la madre fino all’ultima riga 61
- Il fiato del contagio 63
- Il falò della borghesia 64
- L’ambizione punita con l’amore 67
ANNIE ERNAUX
- Addio al padre 69
- La sorella scomparsa 71
PATRICK MODIANO
- Una bohème parigina 74
- I lacerti del passato 75
- Il Nobel per l’arte della memoria 76
- Là dove cresce l’erba della notte 79
- Ritrovare l’infanzia 81
PHILIPPE DJIAN
- La scrittura creativa 84
- Le colpe dei padri e delle madri 86
- Dopo la violenza 87
- Criminali per essere adulti 91
AMÉLIE NOTHOMB
- L’Edipo spaesato 92
- L’erede di Barbablù 93
- Ritorno al Belgio 95
II
GLI ALTRI
- Jacques Chessex
La mattanza in camicia bruna 99
- Paul Léautaud
Una mamma e tanti gatti 101
- Jill Jonnes
La Signorina in ferro 103
- Romain Gary
Fino all’ultimo fuoco 106
- Francette Vigneron
Il Corvo nel paese degli adulteri 108
- Charles Perrault
Le fiabe tornano integrali 110
- Maurice Grosman
Il calcio del bullo nella Francia di Vichy 112
- Jean Echenoz
Illuminazioni implosive 113
- Jean Chalon
La cocotte folgorata dalla religione 115
- Virginie Despentes
Un’adolescente in fuga 117
- Christine Angot
Incesto in sala lauree 118
- Giuseppe Scaraffia
I piaceri dei grandi 121
- Alexandre Dumas
Un giallo postmoderno 123
- David Foenkinos
Portiere di notte 126
- Denise Epstein
La ragazza con la valigia 127
- Jean Dutour
Cronaca spassosa di una vita infelice 130
- Rose Bertin
Una ministra della moda per la regina 132
- Honoré de Balzac
I romanzi giovanili 134
- Pierre Lemaître
Facce esplose 137
- Julie Deck
La parigina e lo psicanalista 139
- Jacques Le Goff
Il grande medievista e l’Europa 141
- Emmanuel Bove
I racconti degli (anti)eroi 142
- Marguerite Duras
La ragazza del cinema 144
- Hervé Le Corre
Oltre i confini del noir 148
- Marcel Provost
Violette 150
- Olivier Rolin
Quando la notte non esisteva 154
- Claude Simon
La macchina del tempo 156
- Emmanuèle Bernheim
Il padre che voleva morire 159
- Éric Chevillard
Con una sedia sulla testa 161
- Émile Zola
Nell’officina del romanzo 163
- Muriel Barbery
L’espediente della saga 165
- Michel Tournier
Addio a un maestro 167
- Bernard Quiriny
Racconti magrittiani 169
- Louis-Ferdinand Céline
La mente invasa da un potente ronzio 172
- Benedetta Craveri
I magnifici sette tra alcova e ghigliottina 176
- Yves Bonnefoy
L’albero, l’acqua e la pietra 178
- Michel Butor
Un Montaigne del XX secolo 179
- Mathias Énard
L’aporia del soggetto 181
- Pierre Michon
Sinfonia di voci 183
- Catherine Poulain
In Alaska sul battello ebbro 185
- Olivier Bleys
Sotto l’albero di Mao 187
- Hélène Bessette
Autoritratto di donna 189
- Baudelaire – Sainte-Beuve
Carteggio integrale 191
- Daniel Pennac
Benjamin nell’era della rete 194
- Leila Slimani
La tata assassina 196
- Jean-Baptiste Del Amo
La bestialità dell’uomo 198
- Alain Robbe-Grillet
Ventiquattr’ore di troppo 201
- Antoine Volodine
Dopo i postmoderni 203
Gabriella Bosco è Professore ordinario di Letteratura francese. Docente presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino, si occupa in particolare di teoria letteraria, dall’età barocca all’era postmoderna. Tra i suoi libri: Il meraviglioso barocco come segno della trasgressione (Albert Meynier), Tra mito e storia (Ed. dell’Orso), A casa loro. Conversazioni sulla cultura francese contemporanea (Ed. dell’Orso), Il romanzo francese contemporaneo (Trauben), Ionesco metafisico (Trauben), In prima persona (Trauben), I cadaveri nell’armadio. Sette lezioni di teoria del romanzo (BSF, Rosenberg & Sellier). Traduce saggistica e narrativa (Vercors, Ionesco, Beckett, Forest). Ha creato e coordina un gruppo di ricerca che studia il romanzo contemporaneo. Coirige la rivista Studi francesi e la collana che l’affianca, la Biblioteca di Studi Francesi. Scrive di letteratura per «La Stampa», Tuttolibri e varie altre testate.